Abbiamo visto, in precedenti letture, in che contesto sociale e storico è nata la cuccìa, tipico piatto di origine Siracusana che si consuma nel giorno di Santa Lucia, patrona della città.
Altrettanto importante è analizzare i materiali che compongono la pietanza, facendo riferimento alle Memorie di Santa Lucia, vista nei post precedenti. Ricordiamo gli ingredienti delle due versioni (salata e dolce).
Cuccìa salata
- GRANOIl grano e la sua coltivazione ha da sempre influenzato l'uomo e le sue azioni, definendo l'assetto geografico e politico in tutte le varie zone del pianeta. Come sappiamo dai documenti storici, circa 10 mila anni fa, l'uomo iniziò ad "allevare" le piante per il suo sostentamento. In Sicilia, le prime coltivazioni di grano si ebbero nel 7500-6000 a.C. Un articolo di un sito web enogastronomico siciliano riporta: "la Sicilia viene identificata con una calda colorazione del paesaggio e il giallo brillante su intere colline, della senape selvatica in fiore e il giallo pastello a fine maggio (...)" . Dunque il grano è considerato da sempre come un "marchio" che identifica la terra siciliana.
- FAGIOLI E CECI"I fagioli e i ceci vengono coltivati da tanti secoli in Sicilia, così tanto da dare vita ad un vero e proprio culto di questi antichi e nutrienti vegetali".
- LIMONI E ARANCEI limoni, così come in generale gli agrumi, sono uno dei simboli della sicilianità nel mondo. Ma come sono arrivati in Sicilia? Un articolo di un giornale siciliano, dice: "In Europa la prima coltivazione di limoni è stata avviata in Sicilia, dopo il X secolo e più tardi a Genova".
Cuccìa dolce
- RICOTTA
La ricotta (rigorosamente di pecora) è da sempre un ingrediente essenziale nei dolci siciliani, tant'è che sta alla base del famoso "Cannolo siciliano".
- CIOCCOLATOIl cioccolato siciliano per eccellenza (che si usa in quasi tutte le ricette dolci siciliane) è quello di Modica. Secondo un articolo online:
"Risalire alle origini del cioccolato di Modica non è affatto semplice, anche a causa della travagliata storia della città, che ha visto molti popoli diversi, molte culture nei secoli passati. Si pensa comunque che siano stati gli spagnoli ad introdurre questa particolare lavorazione del cacao in Sicilia nel XVI secolo".